
#libri #foligno
A cura di Foligno Libri
In foto: il manifesto del Festival
Il Festival di Foligno Libri 2022 non potrà esimersi di parlare di guerra, ma neanche di come opporvisi. Il recente attacco della Federazione Russa contro l’Ucraina è solo l’ultimo delle centinaia di conflitti diretti o “per procura” che stordiscono il mondo, che lasciano intere generazioni allo stremo, costringono milioni di persone a migrare, umiliano le fasce piú deboli, aggravano la violenza di genere, devastano la natura e l’ecosistema.
Come sempre, Foligno Libri, si proporrà di portare uno sguardo lucido per stimolare spunti critici e di riflessione rispetto all’allarmante corsa al riarmo e a un interventismo bellico dilagante. Ma si parlerà anche di forme di resistenza, di immaginari letterari, mondi da inventare per disertare la violenza e continuare a lottare per a una societá piú giusta ed equa, per la salvaguardia dell’ambiente, per i diritti propri e altrui, perché, come diceva Aldo Capitini, “la nostra nascita è quando dico un tu”.
Foligno Libri 2022 sarà animata da accademici, scrittori, giornalisti e artisti, e si muoverá nel campo delle letterature, teatro, reportage di inchiesta, spettacoli e tanto altro.
Il Festival, é organizzato da Associazione Culturale Ikaria e Multiverso Foligno Coworking.
(Nelle pagine successive una nostra elaborazione del programma, Ndr)
