Cultura

Quando penso a Richard

di Giovanni Guidi

Richard Galliano, uno dei più grandi talenti del jazz contemporaneo, è stato il 14 aprile all’auditorium S. Domenico di Foligno per uno splendido concerto organizzato dagli Amici della musica in occasione del premio dedicato al nostro Mario Guidi, che fu suo manager e che ci ha lasciato sul finire del 2019. Abbiamo chiesto a Giovanni Guidi un commento sulla figura di Galliano e a Maria Pia Fanciulli di illustrare le scelte della stagione in corso.
Richard Galliano è uno dei più grandi musicisti del mondo, uno straordinario fisarmonicista, un talento unico nella storia della musica jazz e non solo, ma è anche uno degli uomini che più mi ha aiutato a vivere e a capire il mio amore immenso per la musica.
Richard è stato una delle più grandi soddisfazioni lavorative della vita di papà: centinaia di suoi concerti ho ascoltato e ne ho goduto.

Il concerto del 14 aprile, fotografia Francesco Fratta. Nel maxischermo R. Galliano con Mario Guidi.


E poi ci sono le lunghe giornate che ho passato sul suo pianoforte e penso a tutti gli insegnamenti che mi ha dato.
Quando penso a Richard non penso al concerto in duo che abbiamo fatto a Pisa il 14 luglio del 2021e che di certo è una delle mie più grandi soddisfazioni artistiche.
Quando penso a Richard, penso a tutto questo racchiuso nel più grande uovo di Pasqua mai visto in vita mia che lui stesso mi regalò, penso ai viaggi in macchina con mamma e papà quando ogni estate andavamo in vacanza a casa sua,
Penso a Marion e a Jean Cristophe, penso a Giselle e al loro amore infinito e incondizionato, penso a un momento di allontanamento con papà che si risolse  come solo sanno fare gli amici veri, penso alle sue attenzioni nei miei confronti, che non si sono mai interrotte, penso a quel bene vero che ti fa sentire al sicuro e amato sempre e comunque.
Ecco, quando penso a Richard e alla sua famiglia penso anche alla mia di famiglia.
La stessa.
E per chi come noi e come mio padre vive e ha vissuto il mondo della musica, che tanto può essere piacevole quanto feroce e ingrato, non può esistere gioia più grande.
Grazie Richard, per il bene che hai voluto a papà e per l’amore sincero e senza filtri che io riesco a provare e a dichiarare nei tuoi confronti.

Richard Galliano e Giovanni Guidi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: